Materia prima
Usufruire delle opportunità del territorio
L'Italia non è un paese forestale ma vanta una lunga tradizione nella coltivazione del pioppo ed ha accumulato un'importante esperienza e tecnologia di ricerca nello sviluppo dei cloni.
Grazie all'Istituto di Sperimentazione per la Pioppicoltura CRA, ai vivaisti privati ed all'Industria del legno che ha testato le qualità, il pioppo Italiano è ora conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Sicem Saga utilizza legno di pioppo di scarto, già scortecciato, proveniente dalle numerose segherie e fabbriche di compensato presenti nel Nord Italia , oltre a tronchi con corteccia. Tutto il pioppo utilizzato dall'industria in Italia, è di piantagione . L'organizzazione di approvvigionamento provvede anche all'acquisto diretto di pioppeti in piedi curando le successive operazioni di abbattimento ed eventuale commercializzazione.
Da alcuni anni si è inoltre sviluppata una logistica dedicata, con 200 cassoni scarrabili che permettono di ritirare direttamente pallets e cassette per imballaggio presso aziende, centri commerciali e mercati ortofrutticoli. Si tratta di scarti post consumer selezionati.
Tutti i fornitori di legno vergine si impegnano a comunicare la provenienza del legno e garantiscono il rispetto delle procedure di sostenibilità delle tecniche forestali.
La società ha attuato un controllo finalizzato ad escludere l’utilizzo di legno proveniente da taglio illegale o da aree protette.
Il legno può essere ricevuto via camion, via ferrovia stazione di Canossa o via nave porto di La Spezia Ligurian sea.
Il consumo annuale a piena capacità è di circa 350.000 metri cubi.
Per offerte di fornitura di legno contattare acquistielogistica@sicemsaga.com
|
La tecnologia Sicem Saga per un prodotto privo di cloro.
La nostra ricerca non si ferma mai per garantire una qualità sempre al top nel rispetto dell'ambiente.
Prodotti certificati sono disponibili su richiesta
Per saperne di più
|